Città di Castello-Tour

Città di Castello

Scopri la bellezza di Città di Castello, una città affascinante dove l’architettura medievale e rinascimentale si fonde con la storia e la natura. Passeggia tra i suoi edifici storici e ammira il paesaggio appenninico che la circonda.

La visita guidata, della durata di circa due ore, prevede il tour del centro storico e dei seguenti monumenti:

  1. Duomo dei Santi Florido e Amanzio, costruito a partire dall’XI secolo e ricco di cappelle e altari commissionati dalle più importanti famiglie cittadine.
  2. Palazzo Comunale (o dei Priori) (esterno), sede del Municipio, costruito nel Trecento. Nella Sala Maggiore sono conservate lapidi romane, mentre di fronte al palazzo si erge la Torre Civica.
  3. Palazzo del Podestà (esterno), edificio pubblico di grande valore architettonico, costruito da Angelo da Orvieto poco dopo il Palazzo Comunale. Sulle lunette sopra i portali delle botteghe al pian terreno si intravedono gli stemmi dei Podestà che governarono la città.
  4. Chiesa di San Francesco, consacrata nel 1291 e arricchita dalla Cappella Vitelli, costruita su disegno di Giorgio Vasari. In questa chiesa si trovava lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, ora sostituito da una copia e conservato alla Pinacoteca di Brera.
  5. Chiesa di San Domenico, monumentale chiesa domenicana iniziata nel XIV secolo e terminata nel 1424, con una facciata incompiuta e numerosi affreschi quattrocenteschi.

Per approfondire:

La famiglia Vitelli ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della città, lasciando un segno indelebile grazie alla costruzione di quattro palazzi di famiglia: Palazzo Vitelli alla Cannoniera, Palazzo Vitelli, Palazzo Vitelli in Sant’Egidio e Palazzo Vitelli in Piazza, detto anche all’Abbondanza.

Palazzo Vitelli alla Cannoniera ospita la Pinacoteca cittadina (biglietto non incluso nel costo della visita guidata).

Per gli amanti dell’arte contemporanea, Città di Castello vanta la più importante raccolta di opere di Alberto Burri, artista nativo della città. La collezione è suddivisa tra Palazzo Albizzini e gli ex Seccatoi del Tabacco.

Esplora Città di Castello e immergiti nella sua storia, arte e cultura, tra edifici storici e opere d’arte di inestimabile valore.

Durata 2 ore