Bevagna-Tour

Bevagna

Esplora Bevagna, un gioiello dell’Umbria dove il passato e il presente si fondono in un’atmosfera fuori dal tempo. Passeggiando per il centro storico, scoprirai i resti della città romana nascosti tra le strade medievali e ti immergerai nel tipico paesaggio umbro.

L’itinerario nel centro storico include le seguenti tappe:

  1. Chiesa di San Francesco, situata sull’antica acropoli, custodisce la pietra su cui, secondo la leggenda, il Santo predicò agli uccelli.
  2. Chiesa di Santa Maria della Neve (esterno), uno dei rari templi romani trasformati in chiesa in Umbria.
  3. Palazzo dei Consoli (esterno), risalente alla fine del XIII secolo, attualmente ospita il Teatro Torti.
  4. Chiesa di San Silvestro, un autentico gioiello del romanico umbro risalente al 1195.
  5. Chiesa di San Michele Arcangelo, costruita poco dopo San Silvestro e realizzata dagli stessi architetti.
  6. Chiesa dei SS. Domenico e Giacomo (esterno), edificata alla fine del XII secolo su un oratorio donato dal Comune al beato Giacomo Bianconi.

L’itinerario dura circa 2 ore, ma può essere adattato alle esigenze del gruppo.

Per ulteriori approfondimenti, si consiglia la visita ai seguenti musei (il costo della visita guidata non copre gli ingressi ai musei):

  1. Mosaici delle Terme (II secolo d.C.), parte del sistema museale cittadino, con un ricco pavimento a mosaico bianco e nero a soggetto marino. Il biglietto d’ingresso include anche l’accesso al Museo Civico.
  2. Circuito museale delle Botteghe Medievali, collegato alla manifestazione Mercato delle Gaite, permette la visita a 4 botteghe medievali fedelmente ricostruite.

Scopri la storia e la bellezza di Bevagna attraverso un’esperienza immersiva che ti porterà indietro nel tempo tra antiche chiese, palazzi storici e suggestivi reperti romani.

Durata 2 ore