Assisi-Tour

Assisi

Scopri la città di Assisi al tempo di San Francesco (XII-XIII secolo) attraverso un affascinante itinerario che ti condurrà alla scoperta dei monumenti e luoghi legati alla vita quotidiana del santo e di quelli che prendevano forma in quel periodo storico.

Il tour inizia presso la Chiesa di Santa Chiara e include la visita ai seguenti luoghi:

  1. Oratorio San Francesco Piccolino, costruito nel luogo in cui, secondo la tradizione, nacque San Francesco.
  2. Chiesa Nuova, che custodisce la casa paterna e il cosiddetto Carcere, dove San Francesco fu rinchiuso dal padre.
  3. Piazza del Comune e Santa Maria Sopra Minerva, un antico tempio romano trasformato in chiesa e il monumento romano meglio conservato dell’intera regione Umbria.

Il tour si conclude con la visita alla Basilica di San Francesco, un importante luogo di culto e custode di straordinarie opere d’arte realizzate dai più grandi artisti italiani tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo, come Cimabue, Giotto, Simone Martini e Pietro Lorenzetti.

La visita dura circa due ore e mezza, ma può essere adattata alle esigenze del gruppo. Nei dintorni di Assisi, potrai visitare anche:

  1. Basilica di Santa Maria degli Angeli, con la Porziuncola, restaurata dallo stesso Francesco e luogo a lui molto caro.
  2. Eremo delle Carceri, un luogo di preghiera e meditazione frequentato da San Francesco.
  3. San Damiano, legato alla conversione di Francesco e dimora di Santa Chiara per tutta la sua vita.

Vivi un’esperienza unica e immersiva nella storia e spiritualità di San Francesco e Assisi, e scopri i luoghi che hanno segnato la sua vita e la sua epoca.

Durata 2 ore